Risultati delle SERP differenti a seconda del browser

Pochi giorni fa ci è stata chiesta la motivazione al perchè, lavorando all'ottimizzazione di un sito internet per scalare le classifiche di Google, ci fossero delle differenze tra i risultati delle SERP a seconda del browser utilizzato. Come ci è stato infatti esposto, i risultati forniti, navigando da Firefox e Safari, indicavano come già conquistata la prima pagina di Google, a differenza invece di quelli ottenuti con Chrome e Opera.

SEO: spieghiamone il significato

Qual'è il significato di questa parola? Oggi più che mai così importante. SEO: una parola che oggi acquisisce sempre più importanza in ambito web. Oramai Internet ha una dimensione talmente vasta (e in continua evoluzione) che occorre sfruttare precise conoscenze per riuscire ad "esistere" nella rete.

Analisi dei link interni di un sito

In ambito di materia SEO è importante sapere che l'ottimizzazione di un sito internet è un'operazione che si diluisce in differenti fattori: quelli interni al sito, ovvero nel codice, e fattori esterni come ad esempio i backlink che aumentano la popularity. In questa serie fattori gioca un ruolo anche la struttura stessa del sito con i suoi link interni, essa infatti deve essere costruita in modo da essere "google-friendly", poichè il motore di ricerca la valuterà analizzando anche la tipologia di link interni.

Servizi di posizionamento sui motori di ricerca

Ad oggi le aziende che vogliono essere presenti sul web devono affidarsi a persone esperte nel settore, che sappiano come posizionare, al meglio, sui motori di ricerca le loro attività; questi esperti vengono chiamati SEO, Search Engine Optimizer, studiano il web e i comportamenti dei motori di ricerca per applicare le tecniche (non i trucchi) per aumentare la visibilità nelle SERP dei motori di ricerca.

Analizzare la concorrenza sul web

Oggi vogliamo spiegarvi quanto sia utile, prima di iniziare a ottimizzare un sito web, l'analisi della concorrenza contro cui andremo a scontrarci su internet per tentare di risultare in prima posizione nelle SERP di Google. Effettuare un'analisi della concorrenza è indispensabile per definire una strategia di ottimizzazione e web marketing che risulti poi vincente e che comporterà la decisione dei servizi e prodotti che si dovranno offrire o sul tipo di messaggio e di immagine che si vorrà trasmettere al mercato: decisioni strettamente legate agli obbiettivi e al target che si vorrà